10 settembre 2014

volantino per il 17 settembre 2014

 La buona scuola” ? Che cosa bolle davvero in pentola?
Mercoledì 3 settembre è stato pubblicato il documento “La buona scuola”, la ricetta del Governo per far ripartire l’istruzione pubblica in Italia.
Sotto il fumoso annuncio dell'assunzioni di tutti i precari delle Gae (se Renzi avesse voluto realmente assumere avrebbe già dovuto presentare il piano di assunzioni al C.d.M.), si cela in realtà un piano di tagli mascherato attraverso cui verranno eliminati i diritti del personale della scuola e peggiorate le condizioni di lavoro e la qualità dell'insegnamento. Il piano infatti prevede:
  • Lo scippo degli scatti di anzianità per tutti i docenti sostituiti da poco oggettivi scatti “di merito” non più basati su criteri oggettivi, ma su non ben identificati crediti di competenze che creranno lotte intestine fra colleghi. Un vero affare per lo Stato!
  • L’introduzione dell’organico funzionale per coprire tutte le supplenze attraverso l“insegnante tappabuchi e tuttofare”.
  • La mobilità totale non solo su reti di scuole di una stessa provincia, ma addirittura regionale.
  • La centralità assoluta del Dirigente scolastico che sarebbe di fatto il vero selezionatore dei docenti, favorendo il ricatto e il clientelismo dentro le nostre scuole.
  • L'eliminazione delle graduatorie d'istituto con la conseguente espulsione di tutto il personale non inserito in Gae che da anni lavora nella scuola pubblica.
Inoltre l'assordante silenzio sugli 8 miliardi di tagli del 2008 che non vengono recuperati condanna definitivamente la scuola italiana alla mancanza di fondi e risorse, alle classi pollaio, alla diminuzione delle ore di lezione, di materie, di laboratori, del tempo pieno ecc. Tutto mentre aumentano i finanziamenti alle scuole private. Altro che buona scuola!
Non potendo cedere di fronte a un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro e in difesa della qualità della scuola il Coordinamento Lavoratori della scuola "3 Ottobre" di Milano invita lavoratori e studenti a partecipare:
Mercoledi 17 settembre, ore 15.30, Presidio sotto la sede metropolitana del Pd,
 via Pergolesi 8 Milano
Pretendiamo:
- IL RIFINANZIAMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA E L'ABOLIZIONE DELLA “RIFORMA GELMINI” !
- L'ASSUNZIONE IMMEDIATA DI TUTTI I PRECARI DELLA SCUOLA!
NO A NUOVI CONCORSI FIN QUANDO TUTTI I PRECARI NON VERRANNO ASSUNTI!

Coordinamento Lavoratori Scuola 3 ottobre – Milano
Contattaci via mail: coordinamento3ottobre@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento